Pronostici rispettati per le big del girone unico di C Silver Marche-Umbria. Terzetto in testa composto da Recanati, Perugia e Urbania tutte a punteggio pieno mentre in coda ancora in cinque ferme al palo. Ma andiamo nel dettaglio.
URBANIA-FOSSOMBRONE 75-64: Derby del Metauro che si tinge di biancorosso grazie al successo dei durantini che superano una Fossombrone priva di coach Paolini, dei lunghi Prelec e Rosatti e degli esterni Ferri e Curic. Si erge a protagonista Santi con 32 punti ma non bastano contro la solida Urbania sorretta dalla coppia Myers (11) e Di Coste (25).
TOLENTINO-SAN MARINO 58-75: Col piglio della grande squadra San Marino espugna il PalaChierici di Tolentino e conquista la seconda vittoria consecutiva in stagione. 19 punti per Fusco e 18 per Dini per piegare i padroni di casa capaci di trovare il solo Mazzoleni (18) in doppia cifra.
UMBERTIDE-BASKET GIOVANE 91-68: Prima vittoria stagionale per Umbertide che a domicilio supera nettamente il Basket Giovane. Dopo metà gara all’insegna del totale equilibrio è il terzo quarto a risultare decisivo per il Fratta: un parziale di 30-14 firmato da uno scatenato Bonucci (29) scava il gap decisivo. Per i pesaresi, Donati (11), Santinelli (17), Ricci (20), Pagnini (16) tentanto invano di evitare la sconfitta.
OSIMO-P.S.GIORGIO 55-62: Tanto equilibrio e gara combattuta quella del Palabaldinelli tra un Auximum vogliosa di trovare i primi due punti della stagione ed una Virtus col vento in poppa dopo il successo dell’esordio con Umbertide. A spuntarla sono gli ospiti che nell’ultimo quarto piazzano il break decisivo grazie ai canestri di Whatley (19). Osimo regge per ben trenta minuti ma è ancora troppo poco per conquistare il primo referto rosa.
ASCOLI-GUALDO 75-88: Importante successo esterno per Gualdo che vìola il parquet del PalaBasket e raggiunge quota 4 in classifica. 36 punti equamente suddivisi per De Angelis e Monacelli tra i migliori per gli ospiti mentre sponda bianconera De Sousa 14, Stankus 27 e Di Luca 15 non sufficienti ad evitare il referto giallo.
FALCONARA-PERUGIA 62-93: Vittoria roboante anche quella di Perugia che infligge un pesante -31 alla Robur Falconara. Per gli umbri ben cinque elementi in doppia cifra: Palazzoni 10, Righetti 10, Anastasi 15, Pennicchi 14, Minieri 21, mettono a ferro e fuoco la retina dei dorici che pescano solo in Bolognini (11) la doppia cifra. Falconara ancora a 0, per Perugia tre su tre.
SPOLETO-RECANATI 44-63: Vittoria pesante e per nulla scontata quella di Recanati che sbanca il PalaRota 44-63. Leopardiani privi di Andreani, Monteriù e Ndzie, brillano invece Cimini (10) e Magrini (16) sorretti da Sabbatini e Chiorri (12+12). Spoleto resta in partita per quasi 30′ grazie ai canestri di Pavicevic (14) e Di Titta (10), non basta però per ottenere il primo successo in C Silver.
Turno di riposo per il Loreto Pesaro.
Area Comunicazione Pallacanestro Recanati