Se ne va anche la quinta giornata della seconda fase in C Silver e a fare scalpore è il tonfo della capolista Attila Porto Recanati sul campo di Montemarciano. Il big-match di turno va alla G.Contract illuminata dalla stella Maggiotto (31), non bastano i 25 di Mancini sponda Porto Recanati la quale deve fare ancora a meno di Baldoni. Al PalaMenotti finisce 75-59, con il “Monte” ora a -2 dall’Attila che dovrà recuperare il match con Jesi.
Aggancio alla capolista per San Marino che schianta il Perugia Basket 84-48. Al Multi Eventi non c’è storia, netta la supremazia dei padroni di casa: Altavilla (23), Fusco (20), Raschi (15), Saponi (11) fermano a quattro la striscia di vittorie consecutive di Perugia che incappa nella classica giornata “no”. Nonostante ciò Umbri pienamente in zona playoff.
Fossombrone raggiunge quota 28 grazie al blitz di Tolentino. Al PalaChierici i biancoverdi non si distraggono e superano 45-68 i padroni di casa sorretti dal solito Valentini (14). Per il “Fosso” Cambrini (14), Perini (13) e Rosatti (15) a conferma della solidità del roster di coach Badioli.
Pesantissima vittoria della Svethia che al PalaBellini supera 65-58 la Pallacanestro Urbania. Per i leopardiani domenica da MVP per Ottaviani (19) ben assistito da Chiorri (9) e Principi (9). Preziosa in regia la prestazione di Leonardo Palmieri (11) per un successo che avvicina i gialloblu ai playoff. Ad Urbania non bastano i 14 punti del totem Di Coste.
Ascoli corsara sul campo del Basket Giovane, con la vittoria per 59-68 i bianconeri di coach Caponi tengono vivo il sogno di agguantare l’ottava posizione. Dei 68 finali ben 58 li realizza il trio Klegeris, Casalini, Vieversys. A Pesaro non bastano i 18 di Santinelli.
Senza storia il match di Acqualagna dove Gualdo supera 53-86 i padroni di casa. Marini (29) e De Angelis (32) mettono il turbo per gli umbri, la giovanissima formazione di Acqualagna risponde con l’eterno Barantani (14), Ricci (11) e Moro (15). Successo prezioso per gli ospiti che continuano a sperare di evitare i playout ai quali invece prenderanno sicuramente parte i padroni di casa.
Due punti d’oro sono quelli conquistati dalla Loreto Pesaro che sbanca Umbertide e complica così la corsa degli umbri alla salvezza diretta. Match combattutissimo che prende la strada delle Marche grazie a ben quattro uomini in doppia cifra: Benevelli (16), Bacchiani (17), Sablich (11), Pierantoni (12). Con il roster al completo Pesaro può far male a chiunque.
La sfida tra B-Chem Virtus P.S.Giorgio ed Aurora Jesi non si è disputata in quanto la formazione jesina non si è presentata in campo a causa delle numerose defezioni dovute ai casi di positività al Covid-19 che tormentano da tempo il roster. La partita tuttavia non è stata rinviata in quanto il numero degli atleti ancora positivi non era comunque superiore al 35% come previsto dal regolamento. Il Giudice Sportivo ha successivamente decretato il 20-0 a tavolino in favore di P.S.Giorgio.
La Classifica Aggiornata
- Porto Recanati 30 *
- San Marino 30
- Fossombrone 28
- Montemarciano 28
- Perugia 26
- Urbania 26
- Recanati 22
- Ascoli 20
- Porto San Giorgio 20
- Basket Giovane Pesaro 16
- Gualdo 14
- Umbertide 12
- Loreto Pesaro 12
- Tolentino 10
- Acqualagna 6
- Jesi 2 *
*una gara da recuperare