Sei turni al termine della regular season di C Silver e quasi tutto deciso in chiave “promozione” alla prossima C Unica 2023-2024. Si quasi, perchè cinque formazioni su sei sono già ampiamente certe del campionato al quale parteciperanno la prossima stagione ma il sesto ed ultimo posto disponibile è un affare a due tra Recanati e Perugia. Leopardiani a +2 in classifica grazie al successo di domenica su Tolentino, umbri reduci dal ko a Fossombrone ma che con un blitz sul Colle dell’Infinito inguaglierebbero e non poco la Svethia portandosi sul 2-0 negli scontri diretti.

Chi ha vinto, anzi stravinto il campionato è il Loreto Pesaro che fa visita al Titano San Marino attualmente al terzo posto con Urbania e Fossombrone. Un match, quello del Multieventi, che come quello tra Urbania e Umbertide servirà soltanto a stabilire chi andrà alla caccia del secondo posto insieme alla sorpresa Gualdo che ospiterà il Basket Giovane. Impegnata tra le mura amiche anche Fossombrone contro una Porto San Giorgio desiderosa di arrivare nel miglior piazzamento possibile in ottica play-off.

Lotta serratissima in fondo alla classifica con tre squadre a sei punti: Ascoli, Spoleto ed Umbertide cercheranno di evitare l’ultimo posto che tradotto significherebbe retrocessione diretta in Serie D. Porto San Giorgio, Falconara, Tolentino, Basket Giovane ed Osimo invece sono già certe del playoff ma fino alla fine cercheranno il miglior posto in griglia con la formazione sangiorgese decisamente più avvantaggiata grazie ai 22 punti classifica. La vincente dei playoff si unirà alle “magnifiche sei”, tutte le altre si riposizioneranno in Serie D.

Prossimo Turno 1-2 Aprile

Svethia Recanati-Perugia
Metauro-P.S.Giorgio
Urbania-Umbertide
San Marino-Loreto Ps
Gualdo-Bk Giovane
Spoleto-Osimo
Tolentino-Falconara

Riposa: Ascoli Basket

 

Marco Biagetti

Area Comunicazione Pallacanestro Recanati