Tre quarti di campionato alle spalle, un verdetto già emesso e altre quattro squadre ormai sicure salvo improbabili catastrofi di accedere alla C unica 2023/2024. Sfida a due per il sesto posto ovvero l’ultimo utile per un posto al sole e lotta serrata per evitare l’ultima piazza che significherebbe retrocessione diretta in D senza passare dal playoff/out.
Ampiamente deciso il primo posto con la vittoria del Loreto Pesaro che sbancando Urbania 68-83 ha ottenuto l’aritmetica certezza di disputare la C Unica 2023/2024. Per la squadra di coach Foglietti un campionato condotto in lungo e largo. Urbania nonostante il ko resta a 32 punti ed è anch’essa con un piede e mezzo nella prossima stagione.
Proprio Urbania agganciata a quota 32 dal tandem San Marino-Gualdo entrambi vittoriose: la prima superando in volata Porto San Giorgio 79-77, la seconda aggiudicandosi il sentito derby con Perugia 67-47.
Un gradino sotto c’è Fossombrone che superando in casa Recanati stacca il 7° posto di quattro lunghezze, conferma il quinto e si avvicina a grandi passi al traguardo.
Sesto posto in coabitazione tra Recanati e Perugia, entrambi sconfitte nell’ultimo turno si ritroveranno l’una davanti all’altra tra due settimane. Una delle due conquisterà l’accesso diretto alla nuova C unica mentre l’altra dovrà affrontare un insolito playoff/out.
Seppur staccata di quattro lunghezze dalla sesta posizione, chi spera ancora in un posto al sole è la Virtus Porto San Giorgio che affronterà al PalaSavelli la lanciatissima Gualdo.
Più staccate ed ormai interessate soltanto ad ottenere il miglior piazzamento possibile in ottica post season sono Tolentino, Osimo, Falconara e Basket Giovane. Si giocheranno invece la possibilità di evitare la retrocessione diretta Umbertide, Ascoli e Spoleto.
Prossimo Turno
Loreto PS-Ascoli
Perugia-Fossombrone
Osimo-Falconara
Umbertide-Spoleto
P.S.Giorgio-Gualdo
Basket Giovane-San Marino
Svethia Recanati-Tolentino
Riposa: Urbania
Marco Biagetti
Area Comunicazione Pallacanestro Recanati