Decima vittoria in archivio per la Svethia Recanati che si tuffa nella settimana che la porterà a giocare in trasferta sul campo di Fossombrone Sabato 2 Dicembre. Con coach Di Chiara abbiamo scambiato le solite quattro chiacchiere sul match di venerdì scorso con San Marino:
“Quella con San Marino è stata una vittoria importante perché giocare dopo il turno di riposo non è mai facile, soprattutto contro una squadra forte e attrezzata come quella di coach Piero Millina che può vantare nel proprio organico giocatori di spessore come Pesaresi, Gamberini e Felici.
I ragazzi hanno approcciato bene al match, nei primi dieci minuti abbiamo fatto buone cose sia in difesa concedendo solo 7 punti ai nostri avversari, sia in attacco dove siamo riusciti a produrre canestri facili in contropiede ed a metà campo. Siamo stati bravi a condividere la palla e ad avere anche buone percentuali al tiro. Da metà secondo quarto però le percentuali si sono abbassate e la nostra fluidità offensiva è venuta un po’ meno a causa di quintetti e assetti particolari. Devo dire però che l’attenzione e l’applicazione difensiva su ogni singolo possesso è rimasta sempre alta, tanto da concedere ai nostri avversari solo otto punti nel terzo quarto e 50 totali a fine gara.
Quella con San Marino credo possiamo definirla una vittoria della classe operaia, tutti hanno contribuito giocando minuti importanti e veri, non tirandosi mai indietro anche contro avversari più esperti e mi riferisco ad esempio ai minuti giocati da ragazzi come Ndzie ed Alfonsi, che ad oggi sono impeccabili durante la settimana ed hanno accettando mentalmente l’idea di guadagnarsi spazio durante gli allenamenti. Sono stati bravi perchè hanno saputo cogliere l’opportunità di mettere piede in campo facendosi trovare pronti. La cosa importante è far percepire ai giocatori un ambiente positivo e renderli sereni nei momenti difficili che sicuramente ci sono e ci saranno, ovviamente la serenità si ottiene vincendo anche qualche partita. Devo dire che in questo la Società ad oggi è stata impeccabile, perché sempre presente, mai ingombrante e senza mai alzare i toni è riuscita ad essere tempestiva e precisa nelle varie comunicazioni”.
Testa già però al match di sabato a Fossombrone (palla a due ore 21) contro la Bartoli Mechanics, altra diretta concorrente ai piani altissimi della classifica.